Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Presentazione del volume "I Corpi celesti"

29 febbraio 2024
Articolo aggiornato: 22 Febbraio 2024
Salone Teresiano Biblioteca Universitaria di Pavia
Crediti immagine
© Biblioteca Universitaria di Pavia

Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume di Marco Minoja "I Corpi celesti", Ev editrice, 2023.

L'autore dialogherà con Giacomo Maria Prati.

Letture di Antonella Campagna.

Quattro racconti, quattro colori: celeste, rosa, blu, nero. Personaggi, luoghi, atmosfere intime, soffuse che quasi ipnotizzano il lettore facendolo immergere in un’esperienza di lettura profonda, lirica e animica. I temi sono i grandi temi di ogni letteratura: i sentimenti, gli stati d’animo, la non facile percezione di se stessi e degli altri, l’avventura enigmatica e sorprendente dell’esistenza. L’andamento è ritmico, musicale, poetico. La penna di Marco Minoia appare felice anche nel dipingere in modo intensamente visivo situazioni, caratteri, scelte e momenti decisivi in percorsi di vita in cui possiamo riconoscerci. Quattro racconti ricchi di sensazioni, risonanze, arie, musiche dove l’incanto del cielo ci ricorda lo stupore senza tempo del mistero che abitiamo.

Marco Minoja è un manager culturale di alto profilo. Già funzionario archeologo del Ministero della Cultura ne diventa dirigente: prima guidando la Direzione Beni Culturali della Lombardia e poi quella della Sardegna. Dal 2018 ha diretto la Direzione Cultura del Comune di Milano. Oggi è Direttore della “Fondazione Milano - Scuole Civiche”. Saggista e curatore con più di cento titoli esordisce nella narrativa nel 2023 con: I corpi celesti, Ev Casa Editrice