Presentazione del romanzo "Anita"
Giovedì 28 settembre 2023, alle ore 17:45, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del romanzo di Anna Costa "Anita", pime editrice, 2023.
Il libro è ambientato a Cagliari a partire dalla fine dell'800 fino agli anni Settanta del secolo scorso e ha come protagonista una donna e le sue scelte di vita in epoche di cambiamenti. Ci sono cenni storici documentati su alcune personalità di spicco del capoluogo sardo, soprattutto dei primi anni del '900.
Con l’autrice, Anna Costa, dialoga Piero Angelo Lazzari, segretario della Sezione di Pavia del Movimento Federalista Europeo.
L’autrice, nata a Cagliari, laureata in economia e commercio, ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento e al federalismo europeo, ricoprendo anche ruoli nazionali nel Movimento Federalista Europeo. I suoi scritti riguardano tematiche, soprattutto economiche e geopolitiche, legate al processo di unificazione europea. Nel tempo ha collaborato con “L’Unione Sarda”, “Sardegna Europa”, Mezzogiorno d’Europa”, “L’unità Europea” e “Il Federalista”.
Vive da molti anni a Pavia dove, oltre che nell’insegnamento, si è impegnata volontariamente nei corsi dell’Unitre e, come rappresentante dell’Associazione europea degli insegnanti, nel progetto di educazione alla cittadinanza europea rivolto agli studenti degli Istituti superiori.
Anita è il suo primo romanzo.