Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Presentazione del libro "Schermare le paure. I media tra proiezione e protezione"

7 giugno 2024
Articolo aggiornato:
Copertina libro "Schermare le paure. I media tra proiezione e protezione"

Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 10:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1), per la sezione Eventi Speciali avremo il piacere di ospitare Francesco Casetti per la presentazione del suo libro Schermare le paure. I media tra proiezione e protezione (Bompiani, Milano 2023). 

L’analisi incrociata della Fantasmagoria (fine del Settecento), del cinema (tra Otto e Novecento) e delle bolle immaginarie in cui ci rifugiamo quando ci immergiamo nel nostro computer (primi anni Duemila) permette a Francesco Casetti di avanzare una provocazione: gli schermi non sono protesi che estendono la nostra vista, ma qualcosa che ci protegge dall’esposizione diretta alle cose e agli eventi.

Del resto siamo assediati dalle ricorrenti e crescenti paure di un mondo che minaccia di estinguersi e di estinguerci. Proteggere è un’azione positiva; tuttavia ha un costo. La protezione spesso implica una violenza pari a quella dei pericoli che vuole tener lontano; inoltre spesso limita e quasi soffoca coloro che vuole tenere al sicuro; infine spesso suscita più paure di quanto non ce ne fossero prima del suo intervento. Una concezione degli schermi come media protettivi ci aiuta anche a capire come acquisire una nuova sensibilità adeguata ai tempi che stiamo vivendo.

Dialogano con l’autore: Silvana Borutti (Università degli Studi di Pavia), Barbara Grespi (Università degli Studi di Milano Statale), Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3), Federica Villa (Università degli Studi di Pavia). 

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, usare il link di registrazione su Billetto

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it