Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Presentazione del libro "Mitologie cartesiane" di Carlo Borghero

Nell'ambito del ciclo “I Libri della Filosofia”
13 novembre 2024
Articolo aggiornato: 23 Ottobre 2024
Collegio Ghislieri, vista dall'alto

Al matematico e filosofo René Descartes (Cartesio, 1596 – 1650), e al libro Mitologie cartesiane firmato dal prof. Carlo Borghero (Le Lettere, 2023) è dedicato l’incontro organizzato nell’ambito del ciclo “I Libri della Filosofia” che si terrà nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18:00.

Discuteranno con l’autore Antonella Del Prete (Università di Torino) e Lorenzo Bianchi (Università di Napoli L’Orientale).

Introduce e modera Luca Fonnesu (Università di Pavia).

L’evento è riconosciuto dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.

«Cartesio al centro della modernità non perché la domini in maniera incontrastata, come si è a lungo creduto, ma perché si trova al crocevia di molti saperi che quella modernità hanno contribuito a plasmare non meno di quanto abbiano fatto la filosofia e la scienza cartesiane».

Carlo Borghero, professore emerito, già ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è occupato di vari aspetti delle filosofie sei-settecentesche, nonché della storia della storiografia filosofica. Tra le sue pubblicazioni: La certezza e la storia. Cartesianesimo, pirronismo e conoscenza storica (Angeli 1983), Les Cartésiens face à Newton. Philosophie, science et religion dans la première moitié du XVIIIe siècle (Brepols 2011), Interpretazioni, categorie, finzioni. Narrare la storia della filosofia (Le Lettere 2017). Con Le Lettere ha anche pubblicato insieme a Claudio Buccolini i volumi Dal cartesianismo all’illuminismo radicale (2010) e La ragione e le sue vie. Saperi e procedure di prova in età moderna (2015), e con Antonella Del Prete i volumi Immagini filosofiche e interpretazioni storiografiche del cartesianismo (2011) e L’uomo, il filosofo, le passioni (2016).