Presentazione del libro "Lidia Menapace. Un pensiero in movimento"
Mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro "Lidia Menapace. Un pensiero in movimento", Edizioni Alphabeta verlag, 2023.
Lidia Menapace (1924-2020) fu partigiana e fu costantemente impegnata nella vita politica, fino a sedere nel Senato della Repubblica (2006-2008). Inizialmente militò nelle file della Democrazia cristiana per poi allontanarsene nel 1968. Collaborò alla nascita del quotidiano «Il Manifesto» e alla costituzione del gruppo politico “Cristiani per il socialismo”. Il suo impegno si svolse anche in direzione femminista, ambientalista, pacifista.
Grazie alla ricerca e alla scelta operate dai curatori Mariapia Bigaran e Carlo Bertorelle su scritti redatti nell’arco di circa sessant’anni, il volume restituisce l’immagine di una studiosa attivissima, curiosa, aperta al cambiamento, ma coerente nel suo impegno civile e politico, sempre orientato da istanze critiche e radicali.
Inizia, con quest’incontro, la rubrica della Biblioteca Universitaria di Pavia Il libro della settimana, che vedrà la presentazione di saggi, romanzi e raccolte poetiche nella convinzione che, come scriveva la poetessa Wisława Szymborska “Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato”.
Coordina l’incontro Fabio Rugge, commentano Valeria Fedeli e Marina Tesoro, interviene Mariapia Bigaran, co-curatrice del libro.
Fabio Rugge, professore emerito di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Pavia, già rettore della stessa Università, Grande Ufficiale al merito dello Repubblica italiana.
Valeria Fedeli, senatrice della Repubblica, già Vicepresidente del Senato e Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e, in precedenza, titolare di incarichi di vertice nella CGIL milanese e nazionale.
Marina Tesoro, già professoressa di Storia contemporanea e di Storia dei partiti politici presso l’Università di Pavia.
Mariapia Bigaran, storica del governo locale e della cultura politica, ha insegnato Storia contemporanea nelle università di Trieste, Modena e Trento.