Presentazione del libro "Il primo psicologico del metaverso"

Lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21:00, presso l'Aula Porro del Collegio Fraccaro di Pavia, si terrà la presentazione del libro di Andrea Violetto "Il primo psicologico del metaverso".
Il Dr. Andrea Violetto, psicologo e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, con questo libro non solo spiega come un percorso di psicoterapia sia un atto di amore e responsabilità verso noi stessi, in grado di condurci a una situazione di benessere, ma offre un modo nuovo di percorrere questa strada.
Da sempre appassionato di tecnologia, informato e attento a tutto ciò che in questo mondo si evolve sempre più rapidamente, propone una visione innovativa e pionieristica: fare un percorso di terapia nel Metaverso.
Da tempo ormai, anche per via delle restrizioni rese necessarie dalle misure di prevenzione della pandemia da Covid 19, è stato sdoganato l’utilizzo di piattaforme di videochiamata per effettuare sedute di psicoterapia. Quello che il Dr. Violetto ci propone è un passo ulteriore verso l’utilizzo della tecnologia al servizio della psicoterapia. È il primo professionista sanitario – non solo in Italia, ma probabilmente anche nel mondo – ad aver ideato e sviluppato questo progetto, che prevede la creazione di studi virtuali in cui accogliere i pazienti, nei vari “mondi” che il Metaverso offre.
Nel libro, l’autore illustra con precisione non solo cosa sia il Metaverso e come accedervi, ma descrive gli ambienti che ha creato, le modalità per provare questa esperienza e, soprattutto, i benefici che i pazienti possono ottenere incontrando lo psicoterapeuta nel mondo virtuale.
Psicologo e Psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, il Dr. Andrea Violetto cresce a Bordighera. Partendo nel 1990 da un PC 386 e un Atari 2600, coltiva la sua passione per tecnologia e videogame. Dopo aver prestato servizio nella Marina Militare Italiana, si trasferisce a Pavia dove si laurea in Psicologia con una tesi sulla dipendenza da videogioco online. Specializzato in Psicoterapia del bambino e adolescente, lavora come libero professionista e consulente.