Presentazione del libro “Il Gesuita”
Giovedì 5 giugno 2025, alle ore 18:30, nell'Aula Disegno dell'Università di Pavia, Universigay, in collaborazione con l’associazione Coming-Aut LGBTI+ Community Center, propone la presentazione de “Il Gesuita”, l’ultimo libro dello scrittore Franco Buffoni.
Pubblicato nel 2023, il romanzo ripercorre le vicende di Franco, un giovane adolescente gay alle prese con il coming out e i primi innamoramenti, ma anche con i timori legati alla figura di un padre autoritario e di un territorio di provincia dei primi anni Sessanta. Determinato a vivere liberamente la sua vita, Franco sfida, in uno scrupoloso studio, i dogmi religiosi per dimostrare al giovane prete di cui è innamorato che la sua fede è radicata su fraintendimenti storici.
Franco Buffoni è poeta, accademico, narratore, attivista di primo piano dei Gender Studies. Le sue opere si caratterizzano per tematiche legate a un impegno civile, che muove dalla rivendicazione dell’esperienza omosessuale nella letteratura di taluni autori italiani e inglesi, nel tentativo di rendere loro giustizia biografica.
Il romanzo ‘Il Gesuita’ è stato candidato al Premio Strega 2024. La scrittrice Antonella Cilento così commenta: «Brillante, intelligente comico, sornione ma anche molto serio, Buffoni regala pagine di grande finezza narrativa, con una lingua splendente, colta e veloce: un piacere vero, l’educazione sentimentale che servirebbe davvero nelle scuole italiane a ricordarci che di quella società che vieta, demonizza, condanna, tortura e uccide siamo tutte/i parte, fino a che non ci ribelliamo. Queste le ragioni per cui ho deciso di candidare al Premio Strega 2024 Il Gesuita».
Per approfondire il profilo dell'autore, parte dell’evento sarà strutturato sotto forma di intervista, condotta da Elena Mordiglia, giornalista pubblicista e membro della redazione culturale di Radio Popolare dal 2012. L’evento verrà inserito nel contesto della Pride Week 2025, la settimana di incontri in preparazione al Pavia Pride 2025.