Links condivisione social
Aula Foscolo

Premio Internazionale Gerolamo Cardano 2025

24 giugno 2025
Articolo aggiornato:
Christian Greco, di profilo, durante la prolusione alla Giornata del Laureato UniPv del 2024
Crediti immagine
© Università di Pavia
Christian Greco durante il suo intervento alla Giornata del Laureato UniPv del 2024.

Martedì 24 giugno 2025, alle ore 17:30, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia, si terrà la 37ª edizione del Premio Internazionale Gerolamo Cardano, istituito dal Rotary Club Pavia nel 1989, che celebra ogni anno una figura di rilevanza nazionale nel campo della Scienza o dell’Arte, riconosciuta come esempio di riferimento etico e culturale. Accanto al premiato, viene ricordata anche una personalità storica legata a Pavia, riaffermandone il valore nella memoria cittadina.

Per il 2025, il riconoscimento sarà conferito a Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, protagonista di rilievo nel panorama culturale europeo. Il premio sarà consegnato in Aula Foscolo: Greco terrà un intervento aperto alla alla cittadinanza e alla comunità universitaria, illustrando i principi e le finalità del suo impegno per la diffusione della conoscenza storica: "La memoria è il nostro futuro: 200 anni del Museo Egizio".

La figura storica evocata quest’anno è Luigi Malaspina (1754–1835), uomo di cultura pavese, considerato il fondatore dei Musei Civici di Pavia e promotore dello Stabilimento di Belle Arti, esempio di spirito aperto alla cultura internazionale e attento a restituire alla collettività il frutto della sua azione.

Interverranno il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto,  il prof. Cesare Zizza (che  faranno l'elogio di Christian Greco), la prof.ssa Clelia Mora, che offrirà un profilo di Malaspina e il dott. Francesco Gallotti, presidente del Rotary Club Pavia.