Links condivisione social
Cremona

Pierre Boulez. Centro e assenza

4 aprile 2025
Articolo aggiornato:
Pierre Boulez mentre dirige un'orchestra
Pierre Boulez

Il 4 aprile 2025, presso l’Aula Conferenze di Palazzo Raimondi (Corso Garibaldi 178, Cremona), si terrà una giornata di studi dal titolo “Pierre Boulez. Centro e assenza”

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – sede di Cremona –, è curato dai professori Gianmario Borio e Ingrid Pustijanac.

Tra i relatori figurano studiosi di rilievo come Gianfranco Vinay, Gianmario Borio, Philippe Albèra, Paolo Dal Molin, Ulrich Mosch e Jean-Louis Leleu, che offriranno un’approfondita riflessione sull’eredità musicale e teorica del grande compositore francese.

L'evento si inserisce in un'iniziativa più ampia, in collaborazione con l'Accademia Stauffer (Via S. Martino 6, Cremona), che ospiterà dal 31 marzo al 3 aprile,  (Via S. Martino 6, Cremona) un workshop per giovani violinisti e quartetti d’archi. Alla docenza, la Stauffer ha voluto invitare i massimi interpreti del repertorio, i solisti dell’Ensemble intercontemporain Jeanne Marie Conquer e Diego Tosi (violini), Odile Auboin (viola) e Renaud Dejardin (violoncello). Durante queste giornate (dalle 10:00 alle 17:00), gli allievi parteciperanno a lezioni, esercitazioni pratiche, che verranno corredate dall’approfondimento teorico del repertorio, a cura del Prof. Jean-Louis Leleu, tra i massimi esperti dell’opera di Pierre Boulez. 

Al termine delle sessioni didattiche, dalle 17:00 alle 18:30, l’Ensemble intercontemporain terrà delle prove aperte, offrendo agli allievi e agli studiosi un'occasione unica per assistere al loro lavoro.

La settimana dedicata ai festeggiamenti dell'anniversario bouleziano che vede unite le due istituzioni, si concluderà il 4 aprile, alle ore 20:30, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi – Museo del Violino (Piazza Marconi 5, Cremona), con il concerto “Boulez100”, in cui gli stessi allievi Stauffer partecipanti al workshop condivideranno il palco con l’Ensemble intercontemporain, in un programma che mette al centro il “Livre pour Quatuor” di Pierre Boulez, accompagnato da lavori di Anton Webern, Johann Sebastian Bach, e altre composizioni.

L’ingresso al concerto è gratuito.

Per maggiori informazioni si vedano il sito del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il sito dell'Accademia Stauffer