Physics4Teenagers: il contagio della fisica
Si terrà dall'11 al 14 luglio 2023, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia, la seconda edizione del corso di formazione e aggiornamento per docenti di Matematica, Fisica, Scienze delle scuole secondarie superiori.
Il corso è organizzato dal gruppo Physics4Teenagers del Dipartimento di Fisica, nell’ambito del Progetto MUR “Diffusione della Cultura Scientifica” 2020, in collaborazione con il Liceo “B.Cairoli” di Vigevano che ne ha curato la parte amministrativa, e con il Liceo “N.Copernico” di Pavia: entrambi i licei sono partner istituzionali dell’Università per il progetto. Non manca come di consueto la collaborazione dell’INFN Sezione di Pavia.
Il progetto “Physics4Teenagers” è ora anche compreso nell’ambito di Universitiamo la piattaforma di crowdfunding dell'Ateneo.
La locandina e il programma del corso sono disponibili sulla pagina web dedicata all'iniziativa.
Le lezioni e le attività del corso, affidate a docenti e ricercatori attivi in diversi ambiti di ricerca, e in particolare a giovani dottorandi e post-doc, sono state scelte con un duplice scopo: proporre a diversi docenti argomenti di fisica legati alla vita quotidiana e con dimostrazioni sperimentali e far conoscere a livello nazionale le realtà di eccellenza della fisica pavese, come il CNAO e il LENA, che si andranno a visitare, o come l’Osservatorio di Ca’ del Monte (Cecima), dove è stata organizzata una serata di osservazione astronomica.
Quest’anno sarà dedicato ampio spazio a esperienze di laboratorio didattico e a un workshop sulle metodologie di didattica innovativa. Verrà proposta anche l’escape room “PER me si va ne la fisica recente”, presentata al Festival della Scienza di Genova a ottobre 2021 e allestita ora appositamente presso la Palazzina INFN di via Ferrata.
Proposte per un numero limitato di partecipanti, le iscrizioni hanno superato ogni aspettativa, e solo 35 dei circa 80 interessati hanno potuto essere accolti (è già in previsione pertanto una terza edizione nel 2024).
A parte pochi pavesi, quasi tutti provengono da licei di diverse regioni italiane: Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Friuli, Veneto, Liguria, Piemonte. L’esperienza a Pavia permetterà pertanto di rafforzare o avviare contatti stretti con numerosi docenti di Matematica, Fisica e Scienze di diverse realtà territoriali, speriamo anche con conseguenti ricadute positive per l’Università di Pavia in vista dell’orientamento universitario dei loro studenti.
Per ulteriori informazioni: paolo.montagna@unipv.it, physics4teenagers@unipv.it .