Parliamone insieme. Calvino a Parigi
Martedì 3 ottobre 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà il primo incontro della rubrica "Parliamone insieme".
Con questa nuova rubrica la Biblioteca Universitaria di Pavia intende offrire alla città un luogo d’incontro per raccontare e discutere di cultura, storia, scienza, attualità. Come dice Antonella Agnoli, bibliotecaria che da decenni riflette e scrive sull’argomento, le nostre città hanno bisogno urgente di biblioteche di nuova concezione, le “piazze del sapere” dove i cittadini si possano incontrare stabilendo relazioni sia intellettuali sia affettive.
Il primo appuntamento è dedicato a Italo Calvino nel centenario della sua nascita, e in particolare di un momento e un luogo importanti per la sua vita e per la sua produzione letteraria: Parigi.
I relatori, Laura Marelli, Eleonora Salvadori, Pierre Cortot, Andrea Grisi, di provenienza e di formazione molto diversa, parleranno da differenti punti di vista della permanenza di Italo Calvino a Parigi e dei frutti delle conoscenze e delle esperienze di quel periodo. Durante il lungo soggiorno parigino (dal 1967 al 1980) infatti, Italo Calvino, pur conducendo una vita piuttosto riservata, viene a contatto con alcuni intellettuali francesi come George Perec e Raymond Queneau e aderisce all’Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle, movimento letterario fondato nel 1960).
Con Queneau, di cui tradurrà testi importanti, Calvino condivide, oltre a una certa tendenza all’umorismo, già presente nella sua produzione precedente, la passione per elementi cosmologici che ritroveremo nelle opere mature. A contatto con il gruppo approfondisce anche le conoscenze scientifiche che sempre lo avevano attratto e che ritroviamo nelle raccolte di racconti Le Cosmicomiche e T con zero.