Links condivisione social
Giurisprudenza

Orientamento e tutorato per i futuri giuristi europei. Esperienze a confronto nel prisma del POT V.A.L.E.-plus

5 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Disegno di bilancia della giustizia appoggiata su due libri, di fianco un martelletto da giudice
Crediti immagine
Image by Mohamed Hassan from Pixabay.jpg

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 9:00, presso l'Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza dell'Università di Pisa, si terrà il convegno "Orientamento e tutorato per i futuri giuristi europei. Esperienze a confronto nel prisma del POT V.A.L.E.-plus".

Per l'Università di Pavia interverrà la prof.ssa Maria Assunta Zanetti del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Direttrice Consorzio GEO e Responsabile scientifica nazionale POT V.A.L.E.-plus.

Con Decreto Ministeriale n. 1047/2017 il MIUR ha avviato i Piani di Orientamento e tutorato, POT.
Nato come naturale estensione del PLS (Piano Lauree Scientifiche), il POT allarga a tutti i corsi di laurea l’approccio attivo e partecipato all’orientamento e al tutorato, contribuendo allo sviluppo delle Career Management Skills attraverso un potenziamento della fase di scelta del percorso, di aggiornamento dei programmi d’insegnamento e di assistenza allo studio durante gli anni iniziali dell’università.

Diversamente dal PLS i POT sono organizzati attorno a nuclei tematici di intervento. Il POT V.A.L.E. PLUS è stato pensato nell’ambito della giurisprudenza, e vede l’Università di Pavia come capofila di un gruppo di altre 38 sedi universitarie.

In allegato il programma completo.