Links condivisione social
Ingegneria

Opportunità e trasparenza nel mercato digitale

28 gennaio 2025
Articolo aggiornato: 7 Gennaio 2025
Dettaglio sul tasto "Invio" della tastiera di un computer su cui è disegnato il simbolo di un carrello della spesa
Crediti immagine
Image by Adrian from Pixabay

Negli ultimi anni si è avuta una crescita esponenziale dei “device” negli interscambi mondiali. L’ascesa del mercato online trainato dall’affermazione dei Marketplace, raggiunge il culmine grazie alla pandemia e alle restrizioni imposte dagli stati nazionali.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell'Università di Pavia, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Pavia, è lieto di comunicare l’organizzazione dell’evento “Opportunità e trasparenza nel mercato digitale” previsto per martedì 28 gennaio 2025 presso l’Aula 4 del polo di Ingegneria di via Ferrata, 5.

È più che attuale  la ridefinizione dei rapporti di forza sul mercato tra produttori, distribuzione - canali tradizionali e distribuzione elettronica – e Web Market Place. L’aggressiva espansione di prodotti importati dal Far East, e dai paesi non G7, di fatto incontrollata e incoraggiata dai paesi non produttori a scapito dei grandi paesi industriali, evidenzia la necessità di azioni immediate per introdurre una rete di filtri insuperabili alle frontiere. I risultati pratici dell’attuale assenza di controlli pianificati sono la caduta di tutele per i consumatori e il fenomeno emergente di prezzi non correlati all’effettivo indice di qualità nel rapporto costi/performance e servizi.

Il tema verrà affrontato da un panel di relatori di livello nazionale e internazionale. Tutti i dettagli organizzativi sono riportati nella locandina allegata.

Per la partecipazione è richiesta la registrazione compilando il form di iscrizione