Links condivisione social
Archeologia

Oltre il visibile. E(truscan) blue

9 ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Collegio Ghislieri. Cortile interno, scorcio

Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 18:00, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà la conferenza dal titolo “Oltre il visibile. E(truscan) blue”, organizzata dal Collegio Ghislieri con la collaborazione della Scuola Iuss Pavia.

Durante l'evento verranno presentati i risultati delle indagini ottiche multispettrali in corso nelle tombe dipinte di Tarquinia tra il VI e il V sec. a.C. e finalizzate allo studio del blu egizio. Questo tipo di riprese da un lato recupera la leggibilità di molti dettagli della forma pittorica poco o per nulla visibili a occhio nudo, dall’altro restituisce nuove e importanti informazioni sull’uso del blu egizio, ampliandone le conoscenze rispetto a quanto noto sino ad ora.

Intervengono gli archeologi Gloria Adinolfi e Rodolfo Carmagnola (“Progetto M.A.P.- Pegaso”), e la restauratrice Maria Cristina Tomassetti (Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia).

La conferenza è un appuntamento dei Seminari ghisleriani di archeologia ed è riconosciuta dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.