Links condivisione social
Divulgazione scientifica

Notte Europea dei Ricercatori - SHARPER a Pavia

29 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Copertina Sharper Night Pavia 2023

Torna la SHARPER, SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps, Notte Europea dei Ricercatori che si terrà il 29 settembre 2023 in 14 città italiane per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

SHARPER, progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea, è coordinato da Psiquadro con la collaborazione di: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, centro della scienza Immaginario Scientifico, associazione Observa Science in Society, Università Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università degli Studi di Perugia, Università di Camerino, Università di Genova, Università di Macerata e Università di Sassari.

Nella nostra città il coordinatore dell’iniziativa è l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sezione di Pavia con il coinvolgimento del Comune di Pavia e di Vigevano, ed è realizzato oltre che da INFN, dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS, dal Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), dall’Istituto di Genetica Molecolare di CNR, dalla Fondazione EUCENTRE, e dalla Camera di Commercio. Partecipano molte altre realtà come associazioni, scuole e gruppi di studenti.

Dal 24 settembre al 30 settembre 2023 Pavia ospiterà tantissimi eventi per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori pavesi e di tutta Europa. 

Cuore della manifestazione sarà venerdì 29 settembre al Castello Visconteo, quando dalle ore 14:00 fino a mezzanotte 50 stand di esperimenti guideranno i visitatori attraverso la ricchissima varietà della ricerca pavese. La giornata è anticipata e seguita da un altrettanto ricco programma di eventi, che parte la domenica 24 a Vigevano nella bellissima cornice del Castello Sforzesco e termina il sabato 30 settembre, e propone visite ai laboratori di eccellenza pavese e ai musei, quiz scientifici, serate di incontri con i ricercatori su temi che spaziano dalla musica alla fisica, dal linguaggio alla nutrizione, e coinvolge tantissimi laboratori. 

Anche quest’anno il programma è ricco di tematiche di grande interesse sociale come la problematica delle alluvioni, il cambiamento climatico, la comunicazione giornalistica di fatti di cronaca.

La Notte dei Ricercatori è ormai un evento consolidato a Pavia, e i ricercatori si impegnano a offrire ai cittadini molte occasioni di incontro e scambio. Non solo nella settimana 24-30 settembre, infatti SHARPER propone “1 h con ricercatore” in cui le scuole possono prenotare una visita di un ricercatore universitario per una chiacchierata in classe, e altri eventi satellite in altri luoghi come “EventualMente a Bardi”: una serie di incontri a tema scientifico sulle colline parmensi.

Trovate il programma completo sul sito dedicato.

In allegato la versione pdf.