Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Nel labirinto dell’estrema destra italiana. Fonti, metodi e percorsi di ricerca storica

Per il ciclo "Prospettive di diritto e di necessità"
28 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Collegio Ghislieri, Cortile interno, I piano

Martedì 28 maggio 2024, alle ore 15:00, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà la tavola rotonda "Nel labirinto dell’estrema destra italiana. Fonti, metodi e percorsi di ricerca storica".

L'evento rientra nel ciclo "Prospettive di diritto e di necessità" e tra le iniziative per il centenario della Scuola di scienze politiche dell'Università di Pavia ed è organizzato dal Corso di Dottorato in Storia.

La prima settimana di giugno 2024, cittadine e cittadini degli Stati membri dell’UE si recheranno a votare per rinnovare il Parlamento europeo. In diversi Paesi aleggia una certa preoccupazione per un possibile rafforzamento dei partiti di estrema destra. In questo scenario, l’Italia rappresenta da tempo una cartina tornasole: dalle ceneri di Salò, nacque il primo e più longevo partito europeo neofascista, il Movimento sociale italiano; una matrice neofascista caratterizzò in modo decisivo la stagione del terrorismo; a metà anni Novanta, Alleanza nazionale entrò nei governi Berlusconi; e infine l’eredità politica e culturale di quell’ambiente rappresenta ora la principale forza politica del Paese ed esprime la Presidente del Consiglio. Ecco che il caso italiano, con le sue specificità, si è sempre dimostrato paradigmatico.

Attraverso riflessioni teoriche e casi di studio, questa tavola rotonda vuole stimolare il confronto su alcuni aspetti del recente passato: a partire, per esempio, dalle definizioni di estrema destra, di destra radicale, di neofascismo e dei relativi processi identitari. Inoltre: tutte le estreme destre hanno una matrice fascista? Quali i loro “debiti” ideologici e culturali o quali le prese di distanza? Come percepiscono la natura antifascista della Repubblica e come vengono a loro volta percepite dalle culture politiche antifasciste?

Se ne discuterà con:

  • Massimiliano Livi: ha studiato lingua e letteratura inglese e tedesca a Perugia, nonché sociologia a Münster (dottorato) e storia a Firenze (dottorato). Dal 2016 docente di storia dell’Europa occidentale presso l’Università di Treviri. In precedenza, dal 2009 al 2016, PI nel Cluster of Excellence “Religion and Politics” e docente di storia dell’Europa occidentale e italiana del XX secolo, entrambi presso l’Università di Münster. Autore di numerose pubblicazioni, conduce ricerche su vari temi della storia contemporanea, con particolare attenzione all’Italia, soprattutto dal punto di vista delle trasformazioni culturali e sociali, utilizzando l’approccio della ricerca storica sui trend. Dal 2019 cura su questi temi il blog scientifico Tribes.
  • Davide Conti: storico, consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage 28 maggio 1974), è stato consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica. È autore della ricerca sulla Guerra di Liberazione a Roma 1943-1944 che ha determinato il conferimento della Medaglia d'oro al Valor Militare alla città di Roma da parte del Presidente della Repubblica. Tra le sue pubblicazioni: Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana (2017 e 2018), L'Italia di piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana (2020) e Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946-1976 (2023).
  • Gregorio Sorgonà: ricercatore presso la Scuola Normale Superiore. I suoi studi sono focalizzati sulla storia nazionale e internazionale del XX secolo, con particolare attenzione alla storia delle culture politiche, degli intellettuali e della storiografia, temi che ha affrontato in monografie e saggi su riviste italiane e internazionali. Fra le sue pubblicazioni sul tema, si ricorda: La scoperta della destra. Il Movimento sociale italiano e gli Stati Uniti (2019).

 

Link all'evento sul sito del Collegio Ghislieri