Links condivisione social

Necchi, un sogno pavese

18 ottobre 2023
Articolo aggiornato:
Necchi, interno capannone industriale

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna, mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 18:00, la conferenza "Necchi, un sogno pavese Pavia capitale industriale del 900" con Carlo Gariboldi, vice caporedattore alla «Provincia pavese».

Modera l’incontro Gioacchino Garofoli, già professore ordinario di Politica economica 

La Necchi ha fatto la storia della città. Chi si ricorda il suono della sirena e le migliaia di biciclette che, come un fiume, percorrevano la città? Lo sapevate che l'Ipsia Cremona è in realtà una scuola fatta costruire da Vittorio Necchi in piazzale Marconi per "allevare" meccanici ed elettricisti specializzati? Si parlerà del commendator Necchi, delle sue passioni, dei suoi collaboratori, del concorso della "Sposa d'Italia" e di un welfare aziendale creato per i suoi oltre 6mila lavoratori. Un pezzo di storia della città, che non può essere dimenticata. 

Carlo Gariboldi nato a Pavia, lavora alla «Provincia pavese» dove è vice caporedattore.
Ha studiato legge all'Università di Pavia e giornalismo all'Istituto per la formazione al giornalismo De Martino di Milano. Si è occupato di cronaca e attualmente coordina le pagine di cultura, spettacoli e sport. È coautore di Pizza Sangue e Videopoker (La Barriera, 2013), Necchi, la storia (PI-ME editrice, 2019), e autore di Seicento, la storia del ponte medievale che Pavia voleva salvare (Univers, 2021). È presidente del Ticinum Festival, associazione che organizza l'omonima rassegna nel mese di settembre a Pavia e la manifestazione Horti Aperti-Festival del verde in città. Fa parte del direttivo dell'Associazione lombarda giornalisti; è consigliere di amministrazione della Società di mutuo soccorso Casagit (della quale è stato vicepresidente per otto anni).