Nec Nomine. Nell’Argentina delle stragi: Menzogne, Verità, Identità
Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 21:00, presso l'Aula Goldoniana del Collegio Ghilsieri, si terrà un appuntamento del ciclo "Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi 2024. La Psicoanalisi dialoga con... Fluid... Quale identità?"
In programma
Nec Nomine. Nell’Argentina delle stragi: Menzogne, Verità, Identità
Marco Francesconi, Università di Pavia, IIPG
Il secondo appuntamento del ciclo autunnale di Seminari di psicoanalisi al Collegio Ghislieri, elaborato da Daniela Scotto di Fasano, è dedicato al libro Nec nomine (Edizioni Bette), curato dalla stessa psicoanalista insieme a Marco Francesconi.
Il saggio affonda le sue radici nel lungo lavoro di riflessione svolto dall’Insegnamento di Psicologia Dinamica a Pavia sulla vicenda dei bambini che, durante la dittatura argentina, vennero sottratti ai loro genitori dagli assassini dei genitori stessi.
Il libro prende le mosse da una pubblicazione del 2014 di Francesconi e Scotto di Fasano, dedicata al tema della complessità della memoria, ai traumi della memoria e ai loro effetti.
«Né la memoria corporea né la memoria dell’inconscio possono essere ridotte definitivamente al silenzio – spiegano gli autori -. Oggi, in un momento storico in cui si corteggiano istanze totalitarie e sovraniste, Nec Nomine si configura come strumento per meglio riflettere anche su quanto accade nel nostro presente».