Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Navi asilo. Dal mare la vita

21 gennaio 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "A scuola sul mare", sullo sfondo l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli

Martedì 21 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna la conferenza "Navi asilo. Dal mare la vita".

Sarà presentato dal Contrammiraglio Leonardo Merlini, Direttore del Museo Tecnico Navale, il volume “A Scuola sul Mare” realizzato congiuntamente al giornalista Vincenzo Grienti e dedicato alle navi asilo della Marina Militare, operanti agli inizi del XX secolo.

A seguire sarà inaugurata presso la locale Galleria Marco Fraccaro, la mostra fotografica dedicata alle Navi Asilo, ripercorrendone la nascita e lo sviluppo. L’attività sarà introdotta dall’Ammiraglio Giosuè Allegrini, Coordinatore Scientifico e Documentale del Settore storico culturale e artistico di EDiSU-UniPv e Referente del Polo Culturale Marittimo per l’Italia Settentrionale fra Università di Pavia e Marina Militare Italiana.

Tra le tante storie legate al mare, quella delle Navi Asilo è sicuramente una tra le più luminose ed avvincenti vicende, quantunque il trascorrere del tempo la renda ormai poco nota alla memoria collettiva, se non per l’eco che accende nel ricordo dei liguri il nome di Garaventa.

Le Navi Asilo furono la casa e il rifugio di quella moltitudine di marinaretti, spesso orfani di guerra, trovatelli, dispersi, che a bordo di queste unità venivano accolti, imparavano la cura di sé e dell’imbarcazione, venivano incoraggiati e valorizzati nelle loro inclinazioni, educati al senso di “comunità” e preparati al vivere sociale, oltre che avviati ad una professione legata al mare. In tal senso le Navi Asilo rappresentarono uno strumento di impegno sociale prima ancora che espressione del cosiddetto potere marittimo; impegno sociale che la Marina Militare continua a perseguire ancora oggi sulle onde, attraverso l’attività di Nave Italia.