Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Mystery Train – Martedì notte a Memphis

Nell'ambito della retrospettiva dedicata a Jim Jarmusch
25 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma dal film "Mystery Train" con due dei protagonisti: Youki Kudoh e Masatoshi Nagase

Martedì 25 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1 - Pavia), si terrà, nel quadro delle Retrospettive, la proiezione di Mystery Train – Martedì notte a Memphis (Jim Jarmusch, 1989). Si tratta del terzo incontro dedicato all’autore vincitore del Leone d’Oro quest’anno alla 82ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 

Mystery Train, in concorso al quarantaduesimo Festival di Cannes, è il quarto lungometraggio di Jarmusch. Il film, ambientato a Memphis, è diviso in tre episodi: Far from Yokohama, che racconta di una coppia di giapponesi (Youki Kudoh e Masatoshi Nagase) fan di Elvis in pellegrinaggio a Memphis; A Ghost, che narra di una vedova italiana (Nicoletta Braschi) e del suo girovagare per la città; e Lost in Space, nel quale un disoccupato inglese (Joe Strummer) rapina un negozio di liquori insieme al suocero (Steve Buscemi) e a un amico (Rick Aviles). Ogni episodio si interseca con l’altro all’interno dell’Arcade Hotel.

Mystery Train è il primo film del regista strutturato come un’antologia di storie diverse e inaugura una modalità che diventerà una delle sue caratteristiche distintive.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it