Links condivisione social
Cremona

Musica del XXI secolo. Ciclo di seminari e incontri con i compositori del nostro tempo

26 marzo 2024
Articolo aggiornato:
Lisa Streich
Crediti immagine
Credits Manu Theobald

È al via la nuova edizione del progetto "Musica del XXI secolo. Ciclo di seminari e incontri con i compositori del nostro tempo".

Il calendario si apre con un incontro il 26 marzo presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (campus di Cremona) con la compositrice svedese di fama internazionale Lisa Streich, uno dei grandi nomi della Biennale Musica 2024 e un’artista il cui suono è stato riconosciuto come inconfondibile dal pubblico e dalla critica.

La sua produzione artistica, di carattere tecnologicamente avanzato (composizione assistita al computer, nuove tecnologie nella gestione del suono dal vivo, nuove modalità di formalizzazione delle tecniche compositive, ecc.) si inserisce con grande forza nelle linee di ricerca del progetto “Musica del XXI secolo” e contribuisce alla definizione di un orizzonte teorico sulle pratiche creative contemporanee in dialogo con il mondo digitale portate avanti dal gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches To Living Musics) del Dipartimento. 

Ulteriori occasioni di riflessione sulla nuova liuteria e sulla ricerca dell’organizzazione dello spazio sonoro nelle pratiche compositive attuali rappresenteranno gli incontri con Yan Maresz (9-10 aprile) e Mauro Lanza (14-18 maggio). 

La parte degli incontri che si svolge presso il Dipartimento, a cura della prof.ssa Ingrid Pustijanac, si potrà seguire sia in presenza sia online.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta scrivendo a dalm@unipv.it