Links condivisione social
Sanità

Morire in ospedale

16 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Dettaglio dell'affresco "Trionfo della morte", Anonimo, 1445. Palazzo Abatellis Palermo
Crediti immagine
CC BY-SA 4.0 © José Luiz Bernardes Ribeiro via Wikimedia
Dettaglio del "Trionfo della morte". Anonimo, 1445. Palazzo Abatellis, Palermo.

L’Associazione Amici del San Matteo ETS e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, in collaborazione con l’Università di Pavia, organizzano sabato 16 novembre 2024, presso l’Aula VI, (Palazzo Centrale Università di Pavia, Corso Strada Nuova, 65), alle ore 16:00, un incontro su “Morire in ospedale”

Interverranno:

Cosimo Schinaia, Psichiatra e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell’International Psychoanalytical Association.

In dialogo con:

Daniela Scotto di Fasano, Psicologa e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell’International Psychoanalytical Association

Introduce:

Renata Crotti, Presidente Associazione Amici Ospedale San Matteo Pavia

Modera:

Silvana Borutti, Università di Pavia

Parlare della morte è sempre una sfida al reale. L’evento del morire è così connaturato all’essere uomo e al tempo stesso così inconoscibile, così inesprimibile, se non al momento dell’evento stesso che, fin da quando sono esistiti, i gruppi umani hanno teso una fragile rete di mitologie e di riti che rappresentano altrettanti procedimenti magici e tecnici per occultare e trasfigurare la crudezza dell’evento.

Nella vita sociale contemporanea si sono progressivamente affievoliti i riti e le rappresentazioni collettive del morire. La morte tende a essere espulsa dal corpo sociale. 

Cosimo Schinaia e Daniela Scotto di Fasano si soffermeranno in dialogo sull’evoluzione dell’immaginario della morte nella società occidentale e sulle esperienze legate all’evento della morte in diversi reparti ospedalieri.

In allegato la locandina.