Monica e il desiderio
Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino, 1), nel quadro della retrospettiva dedicata al cinema di Ingmar Bergman si terrà il terzo appuntamento del ciclo con la proiezione di Monica e il desiderio (Sommaren med Monika, 1953).
Il film racconta la storia del rapporto tra Monica e Henry che, dopo una prima frequentazione, decidono di partire insieme per un’isola, da soli e lontani dalla loro vecchia vita. Nonostante il matrimonio e l’attesa di un figlio, il loro rapporto è destinato a consumarsi soprattutto a causa di un dolore esistenziale per lei impossibile da definire.
Il lungometraggio, ricordato per l’intenso primo piano con sguardo in macchina della protagonista, è diventato tra i più noti del primo periodo del regista, grazie anche alla consacrazione dei Cahiers du Cinéma.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, usare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it