Minnie and Moskowitz
Giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 18:00, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1, Pavia), nel quadro della Retrospettiva dedicata a John Cassavetes, la proiezione di Minnie and Moskowitz (John Cassavetes, 1971).
Ambientata a Los Angeles, la pellicola racconta dell’incontro e dell’innamoramento di Seymour Moskowitz (Seymour Cassel), custode di autoparcheggi, e Minnie Moore (Gena Rowlands), impiegata in un museo.
In una forma di omaggio e reinterpretazione delle “screwball comedies” degli anni Trenta e Quaranta, e in particolar modo del cinema di Frank Capra, il regista preferito da Cassavetes, il film attraversa la vita dei protagonisti dalla loro conoscenza fortuita alla loro relazione burrascosa. Due esistenze solitarie tentano di coronare il loro amore con un agognato matrimonio, ma il rapporto è avversato dall’intrusione delle rispettive madri.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it