Meravigliarsi, difendere, viaggiare, profumare

Come ogni anno – ormai da 22 anni – torna la Festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici della Lombardia. Sarà l’occasione per incontri, dialoghi, scoperte e ispirazioni per riscoprire l’armonia con il mondo delle piante. Molti sono gli appuntamenti di divulgazione messi in campo dagli Orti botanici aderenti alla Rete lombarda: percorsi tematici, visite guidate, conversazioni scientifiche, letture a cielo aperto, laboratori tematici, divagazioni artistiche, momenti dedicati al disegno, esplorazioni sensoriali delle piante in notturna, osservazioni astronomiche.
Aderisce all’iniziativa anche l’Orto botanico dell’Università di Pavia, con Meravigliarsi, difendere, viaggiare, profumare… previsto per sabato 21 giugno 2025: una visita guidata alla scoperta di come funzionano le piante, delle loro affascinanti strategie di adattamento e di sopravvivenza, tra storia e tradizione, arte e scienza.
Si partirà dalla collezione dei modelli vegetali dell’800 per proseguire in Orto botanico a passeggio tra le nuove collezioni e al fresco dell’arboreto.
La visita guidata è gratuita previa prenotazione; l’ingresso all’Orto Botanico è a pagamento (visitare la pagina dedicata).
Per prenotare scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it