Medicina termale tra presente e futuro
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024, presso l'Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà il convegno scientifico "Medicina termale tra presente e futuro".
I temi del convegno, promosso dal Master di II livello in Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università di Pavia giunto alla XV edizione, verteranno sulla valutazione del ruolo sanitario del termalismo oggi e le sue prospettive future. Verrà illustrato il panorama formativo in ambito termale: tipologie dei diversi percorsi formativi, loro riconoscimento a livello giuridico-sanitario e applicabilità a livello professionale nonché le conoscenze storico culturali della medicina termale.
È un evento celebrativo dei 15 anni del Master in Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università di Pavia, coordinato e promosso dalla Prof.ssa Mariapia Vairetti e patrocinato da diverse strutture termali e dall'associazione di categoria Federterme.
Esperti di varie discipline si confronteranno su alcune novità terapeutiche in ambito allergologico, pneumologico e otorinolaringoiatrico (ORL).
La lectio magistralis dal titolo Terme e alte vie aeree: riniti allergiche sarà tenuta dal Prof. Guido Bastianelli, Specialista in Audiologia, Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale e in Allergologia e Immunologia Clinica di Firenze.
Il programma completo è disponibile in allegato.
La partecipazione al convegno è gratuita.
L’evento è inserito nel programma formativo del Provider ECM n° 49 - Servizio Terza Missione
C.so Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Crediti ECM: 8