Links condivisione social
Collegio Nuovo

Medicina di genere: qualche... precisazione

4 novembre 2024
Articolo aggiornato: 29 Ottobre 2024
Maria Teresa Ferretti

Prosegue l’impegno del Collegio Nuovo nel proporre al pubblico incontri con figure di scienziate di primo livello: è la volta di Maria Teresa Ferretti, ospite il prossimo 4 novembre, ore 21:00 (in Aula Magna e su Zoom), neuroscienziata e neuroimmunologa, esperta di Alzheimer e Medicina di genere.

Proprio su quest’ultimo tema, legato anche alla Medicina di precisione, la prof.ssa Ferretti interverrà in un incontro condotto dai prof.ssa Anna Malacrida (Presidente della Fondazione Sandra e Enea Mattei) e Giovanni Ricevuti (Coordinatore del corso a libera scelta sull’Alzheimer promosso dal Collegio e accreditato dall’Università di Pavia). Per il tema scelto, l’iniziativa si inquadra anche nelle attività di MERGED (Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità, diretto da Silvia Illari) dell’Università di Pavia, di cui il Collegio Nuovo è partner. 

Maria Teresa Ferretti si è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Cagliari, proseguendo con gli studi e l’attività professionale in Inghilterra, Canada, Svizzera e Austria. 
Alla Mc Gill University di Montréal ha conseguito un dottorato in Farmacologia e Terapia. 
Nel 2016 co-fonda l’organizzazione non profit “Women’s Brain Project” che si occupa dello studio delle specificità di genere maschile e femminile e dell’importanza della medicina di precisione nelle malattie neurologiche e psichiatriche.

Ha all’attivo pubblicazioni su «Nature» e «PNAS» e, data anche la sua passione per la divulgazione scientifica, è stata più volte TEDx speaker, oltre ad aver scritto volumi come Una bambina senza testa (insieme ad Antonella Santuccione Chadha, uno scambio tra amiche scienziate ambientato nell’ospedale psichiatrico dell’Università di Zurigo) e, due anni fa, Alzheimer Revolution. Dalla genetica ai nuovi farmaci, dieci scoperte che stanno rivoluzionando la ricerca.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 3 novembre; per la partecipazione online alle ore 18:30 del 4 novembre. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom entro le ore 20 del 4 novembre. L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.

Link di registrazione

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia

Link all'evento sul sito del Collegio Nuovo