Meccanica quantistica: un'introduzione
Sabato 24 maggio 2025, alle ore 10:30, presso la Biblioteca Ostinata (Via Osti, 6 - Milano), si terrà la presentazione del libro "Meccanica quantistica: un'introduzione" di Gianluca Introzzi e Giovanni Mastrogiovanni.
Scopo di questo libro è trasmettere i concetti fondamentali della meccanica quantistica usando il formalismo matematico dell'analisi infinitesimale. Di conseguenza, non si tratta né di una presentazione divulgativa, priva di formule, né di una trattazione rigorosa, caratterizzata dal formalismo di Dirac, che fa uso di vettori e operatori definiti su spazi di Hilbert. L'esposizione è invece centrata sul concetto di funzione d'onda unidimensionale, che aiuta a visualizzare casi semplici, utilizzando un approccio ricco di ragionamenti euristici, talvolta originali.
Nel testo vengono trattati i concetti basilari della meccanica della particella singola, quali la funzione d'onda e la sua interpretazione, il principio di sovrapposizione, l'equazione di Schrödinger, il momento angolare ed il modello vettoriale dell'atomo d'idrogeno. Vengono introdotti anche il collasso della funzione d'onda per grandezze sia discrete sia continue, la catena di von Neumann, il gatto di Schrödinger, gli stati entangled, l'argomento di EPR e le disuguaglianze di Bell.
Le relazioni d'indeterminazione posizione/quantità di moto (X-P) ed energia/tempo (E-t) sono trattate dettagliatamente sia per l'indeterminazione intrinseca (pre-misura), sia per quella operazionale (post-misura). L'indeterminazione universale è invece introdotta solo per il caso posizione/quantità di moto (X-P), l'unico in cui risulti definita. Si tratta del primo testo in italiano che distingue e tratta separatamente questi tre tipi d'indeterminazione.