Links condivisione social
Sostenibilità

L’Università di Pavia aderisce all’operazione di pulizia ambientale promossa dall’Associazione Plastic Free Onlus

28 settembre 2025
Articolo aggiornato:
Dettaglio su busto di persona che indossa maglietta Plasticfree, mentre raccoglie rifiuti su spiaggia

L’Università di Pavia aderisce all’operazione di pulizia ambientale promossa dall’Associazione Plastic Free Onlus il 28 settembre 2025 “Sea & Rivers WORLD CLEANUP DAY”

All’iniziativa aderiscono oltre all’Ateneo e al Comune di Pavia, le Associazioni Studentesche AIESEC Italia e ST.E.P. ESN Pavia e il RotarAct Pavia.

Come ogni anno, torna l’appuntamento autunnale di pulizia degli ambienti fluviali e marini Plastic Free.  Un evento gratuito per liberare il mondo dalla plastica. Un gesto concreto per l’ambiente.

L’Università di Pavia, oltre a sensibilizzare la propria comunità accademica su un argomento importante e tanto discusso negli ultimi tempi, aderendo all’iniziativa in essere, desidera promuovere una cittadinanza attiva, ovvero cosciente dei propri diritti quanto dei propri doveri, ben informata e pronta ad agire concretamente sul territorio.

«Abbiamo colto con piacere ed entusiasmo - ha dichiarato il Prof. Andrea Zatti, delegato alla Sostenibilità dell'Università di Pavia - la proposta di adesione alla data nazionale Plastic Free di domenica 28 settembre. L'Università di Pavia, che di recente ha stipulato un patto di collaborazione con l’Associazione Plastic Free, è da sempre impegnata nella realizzazione di eventi e interventi a favore della sostenibiclità ambientale, dalla riduzione del consumo di risorse naturali, all'incentivazione di forme di mobilità condivisa per i nostri studenti e dipendenti. La diffusione  di iniziative virtuose e buone pratiche sul territorio rafforza la visione di Pavia città Campus sostenibile.»

«Come AIESEC - Articolazione Territoriale di Pavia, abbiamo deciso di aderire con piacere all’iniziativa organizzata da Plastic Free Onlus – ha dichiarato Sofia Giacalone, delegata del Presidente. Uno dei valori che contraddistingue la nostra organizzazione è l’agire in maniera sostenibile per le nostre comunità e per il nostro pianeta; vogliamo quindi cogliere l’occasione per mettere in pratica questo obiettivo. I progetti di volontariato internazionale che AIESEC organizza sono inoltre legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui l’obiettivo n° 13 ‘Climate Action’ per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Viene da sé quindi che la partecipazione alle attività di Plastic Free ci vede entusiasti di contribuire in tutte le forme al bene del nostro pianeta. Siamo convinti che questa collaborazione possa estendersi ad altri eventi futuri e che possa far conoscere agli studenti e a più persone possibili le nostre associazioni, i valori e gli obiettivi di sostenibilità che abbiamo in comune.»

«ST.E.P. ESN Pavia ha già partecipato in diverse occasioni ad iniziative organizzate da Plastic Free Onlus, ed è sempre un onore, oltre che un piacere essere parte integrante del cambiamento e dare il proprio contributo contro il riscaldamento globale - ha dichiarato Andrea Damone, Segretario di ST.E.P. ESN Pavia -  questo tema è molto importante e noi ci impegniamo creare consapevolezza all’interno della comunità degli studenti internazionali. Grazie a Plastic Free Onlus abbiamo la possibilità di portare avanti questi valori partecipando alle loro giornate di raccolta ed eventi informativi, l’obbiettivo è di continuare questa fantastica collaborazione e portarla, anno dopo anno, ad un livello superiore.»

Nella sezione Eventi di Plastic Free, studenti, docenti, dipendenti e i propri familiari potranno scegliere l'appuntamento più vicino, compilare il modulo come volontario e presentarsi nel luogo e orario stabilito, muniti di guanti o pinza telescopica.

La partecipazione è gratuita.

Link di registrazione

Registration link