L’umanità che viene

Mercoledì 12 febbraio 2025, alle ore 18:00, il Collegio F.lli Cairoli ospiterà la presentazione del libro di Sandro De Bonis "L’umanità che viene".
“Si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà” – Aldo Moro.
Il saggio di Sandro De Bonis propone una visione di Aldo Moro in sintonia con il nostro contesto culturale come dimostrazione che il suo pensiero va oltre il tempo che ha vissuto. Le idee di Moro sono ancora oggi un pensiero in azione, capaci di influenzare la politica e stimolare nuove riflessioni.
Il saggio prendendo le mosse dal famoso intervento del ‘68, esplora la fenomenologia di una nuova umanità emergente e pone domande sulla natura delle attuali forme di umanità legate alla rivoluzione digitale e ai media. Un pensiero sempre attuale che invita a esplorare nuove prospettive e liberarsi dai pregiudizi. Un’opportunità per rivalutare l’importanza della politica nel nostro tempo.
Sandro De Bonis è nato a Cosenza, dove ha conseguito il Magistero in Scienze religiose, presso l’Istituto teologico San Francesco di Sales, successivamente si è laureato in Filosofia presso Università della Calabria e ha frequentato la Scuola di specializzazione all’Insegnamento Secondario. È docente presso l’Istituto Tecnico professionale Luigi Cossa di Pavia. Ha pubblicato nel 2022 Incanto filosofico, il viaggio della vita nella musica di Claudio Baglioni (BookSprint). Si interessa di tematiche filosofiche e politico-sociali. Collabora con diverse associazioni in campo sociale e culturale. Attualmente vive a Pavia.