L'Orto botanico dell'Università di Pavia all'Autunno Pavese 2024
L’Orto botanico dell’Università di Pavia partecipa quest’anno all’evento fieristico Autunno Pavese che si svolgerà al Palazzo delle Esposizioni da venerdì 4 a lunedì 7 ottobre 2024.
Sarà l’occasione per presentare il progetto di riqualificazione dell’Orto botanico, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura, la cui conclusione è prevista per la fine dell’anno.
Il progetto, che prevede interventi di ristrutturazione ed efficientamento delle serre e del giardino, vanta anche una serie di nuove proposte per il pubblico tra cui itinerari ad hoc alla scoperta delle piante “da bere e da mangiare” presenti anche sul nostro territorio: una piccola anteprima di questi percorsi sarà presentata proprio all’Autunno Pavese, in particolare nella giornata di sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00, con la presenza della società ADMaiora che presenterà “Il bar di Scopoli”, una serie di esperimenti e attività per toccare con mano tutta la magia delle piante.
Domenica pomeriggio, dalle ore 16:00 sarà invece presente allo stand la prof.ssa Silvia Assini, direttrice dell’Orto botanico, per rispondere alle domande dei curiosi sul ruolo degli orti botanici e sulle novità del progetto di valorizzazione di quello pavese.
Presenzierà allo stand anche l’Associazione “Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia” per promuovere la campagna di iscrizioni per il 2025 e reclutare volontari che, dal prossimo anno, vogliano affiancare il personale dell’Orto botanico nelle attività di manutenzione delle collezioni.