Links condivisione social
Collegio Ghislieri

L'occhio del conoscitore. Le ricognizioni di Cavalcaselle e le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria nel Taccuino XI della Biblioteca Marciana

30 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Dettaglio della copertina del libro "L'occhio del conoscitore"

Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 15:00, presso l'Aula Bernardi del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l'ultimo incontro del ciclo "In mostra. Storie di allestimenti, esposizioni, musei" a cura di Gianpaolo Angelini ed Elisabetta Modena del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia.

Cristina Galassi, direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Perugia, presenterà il suo recente volume: L’occhio del conoscitore. Le ricognizioni di Cavalcaselle e le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria nel Taccuino XI della Biblioteca Marciana (Aguaplano, 2024).

Il volume fornisce una disamina puntuale del metodo del grande conoscitore ottocentesco, concentrando la sua attenzione sul taccuino dedicato nel 1858 ai dipinti della galleria di Perugia e offre un nuovo strumento di indagine sull’officina della connoisseurship.

Dialoga con l’autrice Paolo Pastres, curatore della più recente edizione della Storia pittorica d’Italia di Luigi Lanzi, apparsa nella collana “I Millenni” di Einaudi.

Link all'evento sul sito del Collegio Ghislieri