Links condivisione social
Architettura e urban design

“Locate per i Beni Comuni” incontro sui temi della sussidiarietà orizzontale e i patti di collaborazione

18 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Studenti del corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 coinvolti nel progetto "Urban Commons"

Sabato 18 maggio 2024 presso il centro polifunzionale di Locate di Triulzi (MI) in via Luigi Calori 9 si terrà l’incontro “Locate per i Beni Comuni” dalle 10:30 alle 12:30.

L’evento è aperto a tutti ed è stato organizzato dal laboratorio AUDe – Architecture and Urban Design con il comitato scientifico composto da Ioanni Delsante e il comitato organizzativo formato da Linda Migliavacca.

Durante la mattinata saranno presentate numerose esperienze riguardanti i temi dei beni comuni, della sussidiarietà orizzontale e dei patti di collaborazione, strumenti che permettono di semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza attiva, con lo scopo di promuovere la cura della città, in questo caso Locate di Triulzi. Infatti, a seguito dei saluti istituzionali dell’amministrazione, si terrà una tavola rotonda con gli interventi di Giuseppe Baratta (Dirigente settore Innovazione, Beni Comuni, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Verona), prof.ssa Margherita D’Andrea (Sociologa del diritto all’Università Napoli Suor Orsola Benincasa), prof. Giuseppe Micciarelli (Dipartimento di Scienze Sociali all’Università di Napoli Federico II), Giuseppe Giacalone (Presidente dell’associazione Moruzzi Road che opera a Pavia) e Linda Migliavacca (dottoranda presso l’Università di Pavia). Modererà gli interventi prof. Ioanni Delsante (Architettura e Composizione Architettonica e Urbana del Dipartimento DICAr dell’Università di Pavia).

Segue un momento di dibattito tra i partecipanti e le domande dal pubblico, seguito infine da un riassunto dei temi trattati e dalla conclusione della mattinata.

«Noi come Dipartimento siamo molto orgogliosi di supportare il Comune di Locate di Triulzi in questo
percorso perché riteniamo che sia un percorso virtuoso e ispirato alle best practice italiane» ha dichiarato prof. Ioanni Delsante. «In questo senso, ci sono moltissime città italiane, tra cui Bologna, Verona e Padova, che stanno già operando da alcuni anni utilizzando principi di sussidiarietà e i regolamenti per i beni comuni al fine di utilizzare e trasformare virtuosamente il territorio. Noi come architetti siamo estremamente interessati a queste dinamiche perché sono la base di trasformazioni urbane sostenibili, anche in termini sociali, e perché consentono di realizzare spazi comuni, come sostiene Stavros Stavrides, di lunga durata.»

«L’evento, sia per la cittadinanza di Locate di Triulzi sia per gli studenti del corso, sarà importante per sensibilizzare riguardo all'importanza dei beni comuni e delle pratiche di collaborazione tra istituzioni e cittadini per la cura della città» ha commentato prof. Diego Torriani. «Il dibattito porterà allo scambio di conoscenze e buone pratiche tra esperti, amministratori pubblici, accademici e cittadini attivi, al fine di stimolare la partecipazione e l'engagement civico e, magari, poter raccogliere spunti, suggerimenti e
proposte per migliorare la relazione tra pubblica amministrazione e cittadinanza attiva.»

«Attraverso l’ascolto di altre realtà esistenti, sarà possibile presentare esperienze significative delle amministrazioni e della cittadinanza al fine di ispirare azioni concrete e progetti innovativi nel contesto locale» ha concluso dott.ssa Linda Migliavacca.

In conclusione, l'obiettivo principale dell'evento è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e coinvolgimento della comunità locale nei processi decisionali e di gestione del territorio, al fine di favorire lo sviluppo di politiche pubbliche più efficaci e rispondenti alle reali esigenze dei cittadini.

L’evento è stato organizzato con il corso di Architettura e Composizione Architettonica 1 tenuto dal prof. Ioanni Delsante e prof. Diego Torriani grazie al patrocino del Comune di Locate di Triulzi e supportato dal progetto Erasmus+ KA2 'SArPe', focalizzato sui temi della pedagogia dell’architettura, in modo “situato” e coinvolgendo stakeholder anche non istituzionali. Al progetto della durata di 3 anni collaborano i partner della Istanbul Technical University, Technical University of Delft e l’Università di Malaga, prevedendo numerose attività inclusi workshop e summer school.

Per maggiori informazioni: urbancommons@unipv.it