Links condivisione social
Letteratura e ingegneria

L’Ingegner Gadda, scrittore

19 ottobre 2023
Articolo aggiornato:
Carlo Emilio Gadda nel 1921
Crediti immagine
Wikimedia
Carlo Emilio Gadda nel 1921

In occasione del cinquantenario della morte di Carlo Emilio Gadda (Milano, 1893 - Roma, 1973), il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Pavia organizza il 19 ottobre 2023, insieme al Centro Studi Gadda (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali) dell’Università di Pavia, il primo di un serie di eventi che hanno per protagonista lo scrittore lombardo.

“L’Ingegner Gadda, scrittore” a cura di Claudio Vela, direttore del Centro Studi Gadda, offrirà un’affascinante esplorazione nei testi del più grande scrittore in prosa del nostro Novecento.

“Grande e felice anomalia nel campo della letteratura italiana, il più grande scrittore in prosa del nostro Novecento, Carlo Emilio Gadda, non era un letterato ma un ingegnere, di solida formazione insieme umanistica e scientifica. Anche per questo tutta l’opera di Gadda è sotto il segno dell’originalità e della complessità di espressione, e la sua esplorazione diventa un’avventura affascinante e inesauribile.”

L’incontro, organizzato nel solco della tradizione degli eventi del Caffè Scientifico promossi dal Collegio, sarà ospitato presso la sede della Associazione Motonautica Pavia, giovedì 19 ottobre alle ore 18:00.

Per partecipare gratuitamente, registrarsi compilando il form di iscrizione.