Links condivisione social
Collegio Ghislieri

L’imitatio storiografica nell’antichità

4 e 5 dicembre 2024
Articolo aggiornato: 27 Novembre 2024
Erma a Doppio ritratto di Erodoto e Tucidide
Crediti immagine
Public domain, via Wikimedia Commons
Erma a Doppio ritratto di Erodoto e Tucidide, facente parte della Collezione Farnese, oggi esposta nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L’imitatio storiografica nell’antichità: l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri ospita, il 4 e 5 dicembre 2024, un convegno internazionale di studi promosso in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

Spiega Cesare Zizza (Università di Pavia): il convegno ha come oggetto l’imitatio storiografica nell’antichità greco-romana, un tema che non sembra aver ancora ricevuto una trattazione sistematica all’interno degli studi moderni.

L’obiettivo è quello di mettere in evidenza, attraverso una serie di esempi significativi, le diverse modalità con cui lo storico antico sceglie di imitare aspetti (formali, metodologici e contenutistici) dell’opera di un altro storico.

Parteciperanno studiosi (nazionali e internazionali) di riconosciuta autorevolezza nel campo delle indagini sulla storia e sulla storiografia antica; e saranno presi in considerazione – almeno per questo primo convegno – le opere di storici del calibro di Erodoto, Tucidide, Polibio, Sallustio, Livio, Tacito e Appiano.

In allegato il programma completo.

Link all'evento sul sito del Collegio Ghislieri