Le parole per l'inclusione: Comunità
Giovedì 30 gennaio 2025, alle ore 9:30, presso l'Aula I di Giurisprudenza dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà il quinto incontro del ciclo «Le parole per l'inclusione», iniziativa che si inserisce nel progetto PRIN 2022 dal titolo «Universal Design for Education. Legal perspective for a new conception of intercultural education». Oggetto dell'incontro sarà la parola "Comunità".
Scopo degli incontri è stimolare una riflessione critica sulle parole che si inseriscono nell'orizzonte di senso dell'educazione interculturale, originariamente pensata per favorire l'integrazione degli studenti con background migratorio, ma che il gruppo di ricerca ritiene di poter estendere oltre, in riferimento ad altre situazioni presenti nella realtà sociale.
L'obiettivo è riportare l'attenzione sulle coordinate giuridiche e valoriali entro cui costruire i processi di educazione inclusiva, contribuendo alla creazione di una coscienza civica che sappia prevenire le discriminazioni e i fenomeni di esclusione sociale. Al centro la tutela dei minori, delle donne, delle persone con disabilità, dei migranti, delle persone Lgbt+, delle persone che vivono in condizioni di povertà economica e sociale.
Ciascuno degli incontri rappresenta un'occasione di confronto tra personalità di formazione giuridica (per lo più, studiosi di diritto costituzionale) e personalità di altra formazione disciplinare, prevalentemente nell'ambito delle scienze umane: questo consentirà ai giuristi di ampliare lo sguardo e di costruire su basi scientifiche solide la propria posizione teorica.
Saluti
Michele Madonna (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza)
Silvia Illari (Presidente del Centro interdipartimentale MERGED)
Giuditta Matucci (Principal Investigator del progetto PRIN 2022 - UNITE)
Con Giorgio Grasso, Università degli Studi dell'Insubria
Presiede Andrea Gratteri, Università degli Studi di Pavia
Intervengono:
Silvia Illari, Università degli Studi di Pavia
Livia Romano, Università degli Studi di Palermo
L'evento è aperto a tutti e non è prevista iscrizione alcuna.
L'iscrizione è necessaria soltanto per coloro i quali l'evento costituisce iniziativa formativa riconosciuta, ovvero per gli insegnanti e gli avvocati.
Gli insegnanti debbono iscriversi sulla piattaforma SOFIA (codice dell'iniziativa formativa: 96948).
Gli avvocati sulla piattaforma SFERA.
Come sempre, sarà possibile seguire anche da remoto: link alla diretta sulla piattaforma Zoom