Links condivisione social
Parità di genere

Le parole della disparità. Ripensare la narrazione della società

Per il ciclo "BAF - Look back, Look Around, Look to the Future"
17 ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Parità di genere: disegno del simbolo del maschile e del femminile e sagome di uomini e donne in vari contesti

Giovedì 17 ottobre 2024, dalle ore 11:30, si terrà il primo appuntamento della seconda edizione del ciclo "BAF - Look back, Look Around, Look to the Future", promosso e organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED - Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell'Università di Pavia e dal Comune di Pavia, con la partecipazione del Collegio Castiglioni-Brugnatelli, del Collegio Nuovo e del Collegio Santa Caterina e il supporto del Lions Club di Pavia.

Gli eventi, dedicati all'approfondimento del tema della parità di genere e delle pari opportunità, sono rivolti prioritariamente alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Pavia.

Il primo incontro, dal titolo Le parole della disparità. Ripensare la narrazione della società, è dedicato all'analisi e alle principali problematiche della comunicazione e del linguaggio stereotipato.

Ne discutono il Prof. Giampaolo Azzoni, Prorettore Vicario, Dipartimento di Giurisprudenza; il Prof. Paolo Costa, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e la Dr.ssa Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia.

Introduce la Prof.ssa Silvia Illari, Presidente del Centro MERGED.

Modera la dr.ssa Helena Lea Memeo, Dottoranda in Comunicazione.

La partecipazione all'incontro è aperta a tutti, tramite diretta streaming sul canale youtube "PariOpportunità ComunePavia".

Maggiori informazioni sono disponibili al sito Internet di MERGED.