Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Le montagne, la storia, la religione. Luigi Zanzi dalla Lombardia all'Europa

30 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia

Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 10:00, presso l'Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia si terrà l'incontro "Le montagne, la storia, la religione. Luigi Zanzi dalla Lombardia all'Europa".
 
Il Collegio rende omaggio con questa giornata di studi alla figura di Luigi Zanzi (1938-2015), Alunno del Collegio dal 1956 al 1961 e figura di spicco del panorama culturale italiano ed europeo.

Luigi Zanzi ha svolto la professione di avvocato, si è occupato di ambiente e di montagna ed è stato docente presso le Università di Genova, Pavia e dell’Insubria. Ha studiato temi e discipline diverse, dalla storia delle Alpi alla scienza, dalla cultura religiosa al federalismo europeo, anche con la collaborazione di amici quali Ludovico Geymonat, Ilya Prigogine e Altiero Spinelli.

Tra i suoi libri ricordiamo Dalla storia all’epistemologia: lo storicismo scientifico. Principi di una teoria della storicizzazione (Jaca Book, Milano 1991); Il metodo del Machiavelli (il Mulino, Bologna 2013); Per una concezione storico-fattuale del tempo (Jaca Book, Milano 2014). Il Mulino ha pubblicato nel 2018 la raccolta Opus montanum che presenta in cinque volumi e 3.176 pagine gli scritti sulla montagna che Luigi Zanzi ha elaborato in innumerevoli azioni di studio, ricerca e promozione della qualità montana e delle civiltà alpine.