Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Le liste più antiche del mondo

27 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, vista della platea
Crediti immagine
© Biblioteca Universitaria di Pavia

Mercoledì 27 novembre 2024, alle ore 17:00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro dal titolo "Le liste più antiche del mondo", conferenza di Mauro Giorgieri e Clelia Mora, a chiusura della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, aperta fino al 27 novembre 2024.
 
Mauro Giorgieri e Clelia Mora, docenti di Storia antica del Vicino oriente all’Università di Pavia, propongono un viaggio alle radici della scrittura e del pensiero, attraverso liste redatte nell’antica Mesopotamia e in altre aree del Vicino Oriente.

Queste liste, redatte su tavolette d’argilla, rappresentano la più antica forma di organizzazione e classificazione di tutte le cose del mondo, terreno e non solo. Già dalla fine del IV millennio a.C., in Mesopotamia, venivano scritti testi che contenevano lunghi elenchi di parole scritte in grafia cuneiforme, fino a oggi la più antica scrittura attestata, che venivano utilizzati per la formazione degli scribi, ma avevano anche una funzione ‘enciclopedica’ di sistemazione del sapere.

La redazione di tavolette d’argilla contenenti ‘liste lessicali’ si è protratta per tutto il corso della storia del Vicino Oriente antico (dal IV al I millennio a.C.): la loro scoperta e la loro decifrazione rappresentano per noi un’importante chiave di lettura e interpretazione di culture che sono all’origine della nostra storia.
 
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
 
Mauro Giorgieri insegna Ittitologia e Lingue e letterature del Vicino Oriente antico all'Università di Pavia.

Clelia Mora ha insegnato Storia del Vicino Oriente antico e Storia, Epigrafia, sistemi di scrittura nel Vicino Oriente antico all'Università di Pavia
 
La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri è un progetto di Biblioteca Universitaria di Pavia (Ministero della Cultura), Centro Manoscritti (Università di Pavia) e Compagnia della Corte, realizzato grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Pavia. Media partner La Provincia Pavese.
 
Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano - Strada Nuova 65, Pavia
Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024
Orari: dal lunedì al venerdì 8:30-18:30; sabato 8:30-13:00
Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it
Ingresso gratuito.