Links condivisione social
Biodiversità

Le Comunità del cibo come possibile supporto alla conservazione e valorizzazione delle varietà agricole locali a rischio di estinzione

29 gennaio 2025
Articolo aggiornato:
Varietà locali di mais

Mercoledì 29 gennaio 2025 (dalle 16:00 alle 19:00), nell'ambito del progetto MAIS-LOC-ER, si terrà un webinar con tema "Le Comunità del cibo come possibile supporto alla conservazione e valorizzazione delle varietà agricole locali a rischio di estinzione" organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia in collaborazione con la Regione Emilia Romagna

La Legge nazionale 194/2015, oltre alle leggi regionali, come quella dell’Emilia Romagna (n.1/2008), rappresenta una risposta concreta alla necessità di tutelare le risorse agricole e alimentari autoctone, aiutando a mantenere in vita pratiche agricole tradizionali che sono in grado di preservare la biodiversità.

Il progetto MAIS-LOC-ER si occupa dei mais locali ancora presenti in Emilia Romagna, ma si inserisce in un contesto più ampio di tutela e valorizzazione della biodiversità locale, grazie alla legge 194/2015, art. 13, che, tra l’altro, ha istituito le Comunità del Cibo e della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare.
Queste comunità possono essere uno strumento importante per la conservazione delle risorse genetiche autoctone, in particolare quelle agricole e alimentari, attraverso la promozione di pratiche agricole sostenibili e la creazione di reti di supporto per gli agricoltori custodi.

Le Comunità del Cibo non si limitano a promuovere la conservazione passiva delle risorse, ma stimolano anche la creazione di un'intera filiera produttiva che può dare una forte identità al territorio. In poche parole “Se mi mangi mi conservi”.

Sono state istituite comunità del cibo in molte regioni d’Italia, come Toscana, Veneto e Basilicata. Per ulteriori informazioni:

Chiunque desideri partecipare può iscriversi tramite il link presente nella locandina, così da ricevere il collegamento per l’accesso su Zoom

Crediti riconosciuti per gli ordini professionali dell'Emilia-Romagna (Agronomi; Agrotecnici e Agrotecnici Laureati) e Provincia di Pavia (Agrotecnici e Agrotecnici Laureati).