Links condivisione social
Medicina

“Laurea d’Oro 2024” all’Università di Pavia per il 50esimo e più di laurea in Medicina. Terza edizione

25 maggio 2024
Articolo aggiornato:
Dettaglio degli affreschi in Aula Scarpa: stretta di mano tra due donne che impersonificano Medicina e Chirurgia
Dettaglio dell'affresco dell'Aula Scarpa (Università di Pavia): stretta di mano tra due donne che impersonificano Medicina e Chirurgia.

Provenienti da tutta Italia, sabato 25 maggio 2024, saranno a Pavia i laureati in Medicina in occasione della Giornata della Laurea d’Oro, giunta alla terza edizione.

Saranno festeggiati coloro che hanno compiuto  i 50 anni di Laurea e, per quest’anno, come novità,  anche coloro che hanno concluso gli studi universitari 55 anni fa.

Sull’onda dei ricordi di gioventù, alle ore 10:00 si ritroveranno  in Aula Scarpa, il  Teatro Anatomico  per le lezioni di Anatomia risalente alla seconda metà del ‘700. Qui ci sarà il benvenuto da parte  del  pro rettore Vicario, prof. Giampaolo Azzoni che parlerà  dell’’Università di oggi, con gli eccellenti risultati raggiunti in tanti settori, non solo scientifici, ma soprattutto illustrerà le prospettive per il futuro dell’Ateneo.  

A seguire l’intervento della prof.ssa Renata Crotti (che ha curato anche l’organizzazione) su La storia gloriosa e plurisecolare dell’Università di Pavia e la consegna  dell’attestato celebrativo della “Laurea d’Oro 2024”. E poi visita guidata al Museo per la Storia dell’Università, Sezione di Medicina, occasione  per far scoprire e far toccare  con mano che “la storia della medicina passa da Pavia”.  

Moltissimi dei presenti alle precedenti edizioni hanno espresso stupore nell’apprendere che tante scoperte in campo medico si sono realizzate a Pavia, in Università, e hanno avuto la loro applicazione nei reparti del San Matteo, la cui struttura dal 1449  al 1932  è stata attigua al Palazzo Centrale dell’Università, affermando così, anche plasticamente, il connubio tra ricerca e cura.

E per finire alle ore 13:00 pranzo conviviale per raccontarsi gli anni da studenti prima, da professionisti poi  e infine… da nonni.

Tutti i presenti alle precedenti edizioni hanno riservato un pensiero speciale  ai  docenti del Corso di Laurea di cui sono state evidenziate le grandi doti professionali e umane. Di tutti è stato riconosciuto il valore dell’insegnamento ricevuto all’Università di Pavia che è stato alla base della formazione universitaria prima e dei successi professionali poi.