Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Lapalissiano, Holmes! Il complicato svelamento nella letteratura gialla

26 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Salone Teresiano Biblioteca Universitaria di Pavia, visto dall'alto
Crediti immagine
© Biblioteca Universitaria di Pavia

Quanti tipi di giallo esistono? Così come per gli eschimesi la neve non è mai la stessa e ha un’infinita declinazione di forme, e di nomi, anche per gli esperti di crime stories, le sfumature del giallo possono essere quasi quante quelle della famosa trilogia di erotismo più o meno cromatico. Così, partendo dalla branca del giallo enigmistico – omaggio in absentia al libro di Bartezzaghi che si sarebbe dovuto presentare se, un destino cinico e baro sottoforma di incidente ciclistico, non ci avesse privato all’ultimo momento del brillante semiologo e giocoliere di parole – Gianni Sacco, esimio cultore della materia gialla, con Gino Cervi in qualità di ignorante e quindi maieutica spalla – guarda caso proprio la parte anatomica incidentata del suddetto enigmista – divagherà nella geografia dei generi e sottogeneri del poliziesco alla rabdomantica ricerca dell’errore e dell’ovvio, stelle polari del nostro ciclo d’incontri lapalissiano. Ci verranno incontro obviam, sulla strada, e in ordine sparso: Arthur Conan Doyle e Ulisse, Ellery Queen e Guglielmo di Occam, Edipo e Perry Mason. E, ovviamente, il maresciallo di Francia che poco prima di morire era ancora vivo.

Lapalissiano, Holmes! Il complicato svelamento nella letteratura gialla - che si terrà mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia - è il nono appuntamento di Ovviamente. L’incredibile storia del signore di Lapalice, un ciclo di incontri sul tema dell’ovvio e dell’errore, organizzati dall’Associazione Incipit-Amici della Libreria Il Delfino-UBIK, con la collaborazione della Biblioteca Universitaria di Pavia e di Compagnia della Corte, con il contributo economico di Fondazione Monte di Lombardia e il patrocinio del Comune di Pavia-Assessorato alle politiche culturali e la sponsorizzazione tecnica di Univers.

Gianni Sacco insegna Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia ma, quando non è, con largo anticipo sull’orario, a San Siro a vedere il Milan, o a casa, con lungo trepido, a pensare al Milan, legge libri su libri, soprattutto gialli.

Con Gianni Sacco dialoga, fiducioso, Gino Cervi, già sodale di molte zingarate calcistico-editoriali.