Links condivisione social
Cremona

L’altra voce. Itinerari attraverso il Novecento e la contemporaneità

20 marzo 2024
Articolo aggiornato:
Palazzo Raimondi a Cremona, facciata

Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 16:30, Monica Benvenuti terrà una lezione dal titolo “L’altra voce. Itinerari attraverso il Novecento e la contemporaneità” presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, nell’ambito del corso di "Estetica musicale 2" tenuto da Michela Garda, dedicato all’incontro tra voce e tecnologia.

Al termine della lezione avrà luogo la presentazione del progetto “Vocalità femminili tra sperimentazione e tecnologia. Per una mappa delle pratiche vocali nell'era digitale” finanziato dall’Ateneo. Il progetto è parte delle attività del gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics).

Monica Benvenuti, che ama definirsi “soprano contemporaneo”, ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea che la porta ad esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi musicali e alle sperimentazioni elettroniche. Ha cantato, spesso in prima esecuzione, musiche di: Roberto de Simone, Bruno de Franceschi, Gian Carlo Menotti, Paolo Furlani, Pier Luigi Zangelmi, Steve Reich, Luigi Nono, Riccardo Luciani, Andrea Nicoli, Sylvano Bussotti, Hidehiko Hinohara, Giacomo Manzoni, Ivan Vandor, Stefano Taglietti, Gianpaolo Testoni, Roberto Lupi, Bruno Bettinelli, Luciano Berio, Toru Takemitsu, Roman Vlad, Dario Maggi, James Newton, Gene Coleman, Kilian Schwoon, Mirio Cosottini, Alessandra Bellino, David Lang, Elliot Sharp. Un particolare rilievo ha avuto la collaborazione con Sylvano Bussotti con l’interpretazione di diverse versioni della Passion selon Sade nel ruolo della protagonista, dell’opera Silvano-Sylvano in un ruolo a lei dedicato e nelll’intero ciclo delle liriche per voce e pianoforte Quasi la fantasia (Parigi 2016). La sua collaborazione con il Centro Tempo reale di Firenze a dato luogo a molteplici interpretazioni di opere di Luciano Berio, Mauricio Kagel, Luigi Nono e alla versione per voce e Live elecronics di Lacrimae di Sylvano Bussotti.

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati.