Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Laboratorio di teoria e pratica del colore

Dal 28 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Collegio Cairoli, dettaglio della facciata

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Didattica 1 il corso "Laboratorio di teoria e pratica del colore".

L'iniziativa rientra tra i Laboratori delle competenze trasversali del progetto "Università nei Collegi".

Docenti del corso:

  • Prof.ssa Alessandra Angelini, già titolare della cattedra di Grafica all’Accademia di Belle Arti di Brera;
  • C. Ammiraglio Giosuè Allegrini, Storico dell’arte e curatore di mostre di arte contemporanea.

Il colore, elemento espressivo ed emozionale per eccellenza, da sempre si è manifestato come strumento comunicativo capace di orientare le nostre scelte estetiche, politiche, sociali, artistiche.

La finalità del ciclo di incontri è quella di arricchire, mediante una panoramica che ne tocchi i diversi aspetti, la capacità di vedere il colore nelle sue multiformi manifestazioni, fisiche, percettive, psicologiche, creative.

Gli incontri prevedono una prima parte teorica che costituirà momento di indagine e approfondimento del tema colore nel suo complesso:

  • Il colore nella storia dell'arte con attenzione al periodo che prende inizio dalla metà dell'Ottocento, quando il colore viene prodotto dall'industria specializzata e muta il rapporto, sia a livello pratico sia sul piano concettuale, tra gli artisti e le modalità di progettazione e realizzazione delle loro opere; per giungere agli anni ‘50 del secolo scorso, che vede nuovi mutamenti nell'uso e nel concetto di colore in arte con l'avvento di nuovi materialied approdare, infine, alla grande innovazione del colore digitale.
  • La fisica e la chimica del colore, per comprendere come il colore si forma attraverso la luce, i materiali che lo supportano e il nostro sistema visivo.
  • Il colore come onda e le sue relazioni con la musica.
  • La psicologia del colore, per chiarire in che modo il colore diventa determinante e talvolta condizionante nelle nostre scelte di vita personali, sociali, culturali, nell'ambiente e nell'architettura.

Seguirà una parte laboratoriale dove verranno sperimentate sul campo, con l'uso di tempere acriliche e cartoncini colorati, le modalità che determinano la creazione del colore, i suoi contrasti (facendo riferimento alle teorie fondate nel Bauhaus da Joannes Itten e in seguito da Joseph Albers) e le sue interazioni. Si imparerà a scoprire come il numero di colori sia pressoché infinito ma come ciascuno di noi, mediante lo studio e una dose di immaginazione, possa essere in grado di creare i propri accordi personali. Gli studenti saranno stimolati ad usare tinte e tonalità poco familiari per focalizzarsi sulla complessa natura del colore e, al contempo, per superare scelte pregiudiziali.

Il corso si concluderà con la creazione di palette personalizzate e la loro presentazione.

Il corso, costituito da 8 incontri da 2 ore ciascuno, consente di ottenere un open badge con la frequenza di almeno 12 delle 16 ore previste. Le lezioni cominceranno il 28 ottobre (ore 18:00-20:00), per proseguire tutti i martedì fino a metà dicembre.

L’attività attribuirà crediti formativi extracurriculari validi per l'a.a. 2025/2026.

Posti limitati (max 25).

Link di iscrizione