Links condivisione social
Storia

La Resistenza e noi. Ottanta anni dopo

Dal 26 settembre al 14 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Palazzo San Tommaso UniPv - Cortile interno

Dal 26 settembre al 14 novembre 2025 si terrà, presso l'Università di Pavia, il corso "La Resistenza e noi. Ottanta anni dopo".

Il corso propone un itinerario critico e analitico del processo storico che chiamiamo Resistenza e vuole stimolare una riflessione sul suo significato nella storia della Repubblica. La Resistenza è stata narrata nel corso degli ultimi 80 anni in tanti diversi registri, ma non si è colmata lo iato che separa il lavoro degli storici e gli esiti delle loro ricerche dal discorso pubblico. Il risultato è una Resistenza senza passato e fuori contesto, appiattita e semplificata, talvolta edulcorata, talaltra demonizzata e rimossa. 

Per colmare tale iato e ripensare questo ciclo storico nella sua complessità si è scelto un taglio multidisciplinare che vedrà avvicendarsi studiosi con punti di vista e approcci metodologici differenti, dalla letteratura al cinema, dalla storia culturale alla storia tout court. Si discuteranno paradigmi interpretativi, documenti, fonti e testi, adeguati a progettare unità didattiche coinvolgenti e di forte spessore etico-politico.

Il corso, a iscrizione obbligatoria, è rivolto principalmente ai docenti delle scuole secondarie, ma è aperto a tutti gli interessati. Per gli studenti delle scuole secondarie e dell’Università di Pavia la fruizione del corso è gratuita.

È strutturato in 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno (h.16:00-18:00), svolti sempre di venerdì. Il primo, 26.09.2025, si terrà in Aula Bottigella (h.16-18) Palazzo S. Tommaso, p.za del Lino 2, tutti gli altri incontri, il 3, 10, 17, 24 , 31 ottobre , 7 e 14 novembre si svolgeranno in Aula Chini sempre in Palazzo San Tommaso. Modalità mista: gli incontri si svolgeranno in presenza presso l’Università degli studi di Pavia. È prevista per chi ne abbia l’esigenza la possibilità di una frequenza online e ciascun incontro verrà trasmesso in streaming. Al momento dell’iscrizione va precisata la modalità di frequenza prescelta. La deadline per le iscrizioni è fissata al 26 settembre 2024.

Maggiori dettagli nella locandina e nella scheda informativa.