La parola e la politica
Lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 21:00, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà l'incontro "La parola e la politica".
L'appuntamento sarà incentrato sul tema della parola: come funziona la comunicazione politica? Che differenza c’è tra informazione e propaganda? Che differenza c’è tra la parola spesa nel dibattito pubblico, nel rapporto interpersonale e quella mediata dai nuovi mezzi di comunicazione (tv, social)? È vero che al tempo della digitalizzazione la politica ha perso di valore, passando dalle piazze reali a quelle virtuali, divenendo così un che di estremamente diverso dal passato, basato su di un nuovo linguaggio, tutto ‘digitale’? Infine, che cosa significa fare davvero politica oggi?
Il tema della parola in ambito pubblico, unito a quello del digitale, consente di fare il punto, oltreché sul tipo di linguaggio politico che oggi prevale, distinguendo informazione da fake news e propaganda, anche sui ‘luoghi’ della politica e sui loro sviluppi più recenti.
Introduce Filippo Moretti.
Intervengono:
Alessandro Cattaneo
Michele Lissia
Conclude Andrea Zatti.