Links condivisione social
Aula Disegno

La pace interiore condizione indispensabile per la pace esteriore

16 maggio 2025
Articolo aggiornato:
Mani intrecciati di monaco buddista
Crediti immagine
Image by Pexels from Pixabay

Come sviluppare una mente serena? Come pacificarla attraverso un appropriato addestramento? A queste domande darà una risposta il Ven. Othok Rinpoche, monaco buddhista tibetano, ospite dell’Università di Pavia venerdì 16 maggio alle ore 15:30, in Aula Disegno del Palazzo Centrale - dove terrà una conferenza dal titolo “La pace interiore come condizione indispensabile per la pace esteriore”

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling di Milano di cui Othok Rinpoche è maestro residente.

Una mente calma e in armonia è in grado di affrontare con equilibrio e serenità tutti gli eventi esterni: sia quelli più vicini, che riguardano la nostra quotidianità, sia quelli che afferiscono al mondo in cui viviamo. La mente può essere addestrata a fare tutto questo attraverso un approccio improntato alla consapevolezza e alla conoscenza del suo funzionamento. Così facendo, si può raggiungere una pace mentale che crea le condizioni per modificare la visione della realtà esterna favorendo un processo di pace nel mondo. In questo modo la pace interiore può diventare indispensabile condizione per favorire la pace esteriore.

Il Ven. Othok Rinpoche è nato in Tibet, nella contea di Lithang. Nel 1986 è fuggito in India, lasciando il Tibet invaso dai cinesi e nel 1987 è stato riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama come reincarnazione del maestro Othok Punstang Lobsang Dhamcoe Rinpoche. Ha condotto un lungo percorso di studi monastici buddhisti fino ad ottenere, nel 2008, l’alto titolo di Ghesce Larampa. Attualmente vive nel monastero di Drepung in India e all’Istituto Ghe Pel Ling di Milano.

Per informazioni: info@ghepelling.com

L'evento è organizzato dalla prof.ssa Luisa Bernardinelli del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento con il supporto della Terza Missione.