La nuova era Trump. Come cambia il mondo
Lunedì 24 marzo 2024, alle ore 21:00, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà la tavola rotonda "La nuova era Trump. Come cambia il mondo".
La seconda presidenza Trump è iniziata da poco più di due mesi, caratterizzandosi per chiari segnali di discontinuità e radicalizzazione rispetto alla prima.
La presenza alla cerimonia di insediamento di molti degli imprenditori più ricchi e potenti della nazione e del mondo, l'accentuazione dei toni neoimperialisti, la crescente insofferenza verso le principali forme di cooperazione e mediazione multilaterale e l'adozione delle prime misure di protezionismo commerciale sono solo alcuni dei tratti del riposizionamento che sta caratterizzando la nuova era.
Un riposizionamento che spinge l'Europa, o forse sarebbe meglio dire l'Unione europea, a riflettere sul proprio ruolo e sulle esigenze di cambiamento del proprio assetto politico e istituzionale nel mutato quadro geostrategico. Una fase di grande turbolenza e complessità, accentuate dagli inevitabili intrecci con i due principali conflitti in corso in Ucraina e a Gaza, che diviene anche un'occasione per ragionare insieme sulle sfide che ci attendono nell'immediato futuro.
In allegato il programma.