Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

La meccanica delle cose

17 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma da "La meccanica delle cose" in cui un uomo tiene in braccio e bacia una bimba che gli tiene braccio al collo

Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), si terrà, nel quadro delle Infrazioni, la proiezione de La meccanica delle cose (Alessandra Celesia, 2023). 

Questo quarto e ultimo appuntamento della rassegna I Fantastici 4 di Film Tv è presentato nell'ambito di Altri sguardi. Prospettive sul cinema documentario e sperimentale italiano e al termine della proiezione la regista dialogherà con il pubblico.

Tito, il gatto di Alessandra Celesia (documentarista attiva tra Italia, Francia e Irlanda del Nord), cade dall’ottavo piano e resta con le zampe posteriori paralizzate. L'animale si ritrova così in una clinica cinese che si configura come un microcosmo poliglotta e umanamente vario di speranza, paura, fiducia nella scienza, attesa di un miracolo. Celesia accoglie un coro con il quale trasforma l’ombelicale elaborazione di un proprio trauma in un forum aperto e si trova a ricostruire la dinamica degli eventi della sua vita per tentare di aggiustare ciò che si è rotto. 

La meccanica delle cose comincia dunque come la storia di una donna, la regista, che vuole curare un animale gravemente ferito, ma finisce in un generoso e imprendibile riflettere su cosa è possibile “riparare” del genere umano.

Il progetto, a cura della rivista «Film Tv», nasce dalla volontà di guidare tra le troppe immagini del presente e, dunque, di scegliere e sostenere film programmati nei festival e mai distribuiti, opere sorprendenti che sfidano il realismo imperante e sovvertono le regole, cercando la crisi, la provocazione e il paradosso.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it