Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

La lince sa aspettare. Il ritorno dell'ispettore Miranda

12 aprile 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "La lince sa aspettare". Sullo sfondo l'ingresso della Biblioteca Universitaria di Pavia

Sabato 12 aprile 2025, alle ore 11:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Daniele Bresciani "La lince sa aspettare. Il ritorno dell'ispettore Miranda", Bompiani, 2025.

Dialogano con l’autore Antonella Campagna e Alessandra Capone.

Milano, agosto 2021. Nell’estate dopo la seconda ondata di Covid si torna a respirare: la stagione dei matrimoni è aperta. In una cascina lungo il fiume Lambro dove è in programma un ricevimento, il ragazzo di sala cerca di far partire la ruota del vecchio mulino ma qualcosa la blocca: è il corpo di una donna uccisa in modo barbaro. Ed è solo il primo dei cadaveri sui quali l’ispettore Dario Miranda si trova a indagare. Una serie di uccisioni che, nella totale assenza di indizi, hanno due tratti in comune: il metodo disumano e la nazionalità delle vittime – tutte albanesi. Perché questa storia ha origini lontane, negli ultimi anni dell’incubo politico dell’Albania di Enver Hoxha, da cui era possibile fuggire soltanto mettendo a repentaglio la propria vita, via mare o attraversando montagne selvagge abitate dalle linci... 

Ostacolato dalle stesse persone che sta cercando di salvare, aiutato da colleghi, amici hacker, medici di laboratorio e da una pm a cui lo lega un sentimento che non è ancora pronto ad affrontare, Miranda dovrà fare i conti con una Milano capace di sorprenderlo, dove il passato è in agguato come il più letale dei predatori.

Daniele Bresciani dà vita a un intreccio in cui nulla è come sembra e ogni personaggio nasconde un segreto, e racconta una storia che allontanandosi nel tempo e nello spazio in verità ci parla di noi, delle nostre più profonde paure ma anche di quanto siamo pronti a rischiare per non perdere la speranza. La lince sa aspettare è un noir appassionante in cui il tempo che è stato dà la caccia al presente, senza tregua, fino all’ultimo capitolo.

Daniele Bresciani. Giornalista e romanziere, ha lavorato alla «Gazzetta dello Sport» ed è stato vicedirettore di «Vanity Fair» e «Grazia». Oggi è responsabile dei contenuti editoriali di Ferrari. Tra i suoi libri Ti volevo dire (Rizzoli 2013, vincitore del premio Rhegium Julii e del premio Rieti), Nessuna notizia dello scrittore scomparso (Garzanti 2017), Anime trasparenti (Garzanti 2020) e Testimone la notte (Bompiani 2022).
 
Antonella Campagna. Laureata in lettere classiche, appassionata lettrice, è Direttrice della Biblioteca Universitaria di Pavia.
 
Alessandra Capone. Laureata in Biblioteconomia, è assistente amministrativo nella Biblioteca e si occupa di acquisizioni e gestione dei documenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.